how to catch a cheating husband at work spyware for cell phones free spy sms spy useing bluetooth app iphone monitoring app
www.firstrxmedstore.comprozac online cheap

Save money when safely buy Nexium online http://infopillsrx.com/ is a safe and secure Canadian international prescription referral service.

Area Donna

area_donna_icon.jpg

Donazioni OnLine

sostienici.jpg

Contatti telefonici

Centralino
055 6536 7

Guardia Medica
055 6536 806

Punto prelievi
055 6536 809

Poliambulatorio Sede
055 6536 9

Poliambulatorio Coop Gavinana
055 6581735

La nostra storia Stampa

La storia della sede della Misericordia di Badia a Ripoli è lo specchio delle vicende della nuova periferia a levante di Firenze, sorta nel dopoguerra e negli anni successivi all'alluvione tra lo storico sobborgo di Ricorboli e le fertili coltivazioni del Pian di Ripoli.

sede.jpgProprio dopo il diluvio del 1966, quando si inaugurarono i grandi quartieri di abitazione, si avvertì il bisogno di creare un nuovo centro di servizi, ma anche di aggregazione.
L'8 Dicembre 1969 fu fondata la Misericordia di Badia a Ripoli in risposta a queste esigenze. Patrona è l'Immacolata Concezione.


Il 24 maggio 1970 è inaugurata la prima sede nei locali di Piazza di Badia a Ripoli messi gratuitamente a disposizione da un privato. L'istituzione del servizio notturno nel 1975 e l'inizio della collaborazione con la guardia medica nel 1976 resero necessari nuovi e più ampi locali, reperiti accanto alla vecchia sede.

Nel luglio del 1981 venne istituita la sezione di Ricorboli.
Nell'ottobre dello stesso anno in adempimento all'ultimo desiderio della sorella Elda Fissi la Misericordia di Badia a Ripoli può acquisire una proprietà immobiliare prezioso strumento per intraprendere nuove iniziative di solidarietà.

Il 1 marzo 1982 inizia il CEMM servizio di emergenza con medico a bordo delle misericordie, poi trasformatosi nel servizio di emergenza del 118 gestito dalla ASL.

Nel 1984 è aperto il Poliambulatorio in Piazza di Badia a Ripoli.

Nel 1986 ha inizio la ristrutturazione di un'antica casa rurale in Via Chiantigiana che diventa l'attuale sede della confraternita inaugurata l'8 dicembre 1989 da S.E. il Cardinale Silvano Piovanelli.
Grazie alla donazione derivante dallo scioglimento della antica Cooperativa Lavanderie di Firenze e circondario, è possibile iniziare gli importanti lavori di ampliamento della nuova sede.
Col contributo di sostenitori, della popolazione e soprattutto dell'Ente Cassa di Risparmio, diventa possibile completare il progetto della cappella e dei nuovi ambienti elaborato dall'architetto Giovanni Michelucci.

L'11 Settembre 1994 viene deposta e benedetta la prima pietra della nuova Cappella dedicata all'Immacolata Concezione.

L'8 dicembre 1996, Festa dell'Immacolata Concezione S.E. Silvano Piovanelli benedice i nuovi ambienti della Misericordia di Badia a Ripoli, alla presenza del Sindaco del Comune di Firenze e di autorità civili e militari

 

banner_bcc_pont.jpg