Come iscriversi Stampa

Per diventare socio sostenitore della nostra associazione è sufficiente compilare la domanda, consegnarla in segreteria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e pagare annualmente la quota sociale. Verrà rilasciata la tessera comprovante l'iscrizione alla nostra Misericordia.

Per prestare servizio in qualità di volontario attivo è necessario compilare la domanda e corredarla di certificato medico, certificato penale in carta libera da farsi rilasciare del Tribunale di Firenze. Consegnare la domanda in segreteria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) la quale provvederà a convocare la persona richiedente per un colloquio di presentazione che generalmente effettua il legale rappresentante della nostra Associazione. Segue quindi il periodo in cui la persona è "Stracciafoglio" cioè prende confidenza con l'ambiente ed effettua i servizi da volontario: servizi su ambulanza previo corso, servizio di assistenza anziani, servizi sociali. Il periodo da Stracciafoglio si conclude con la "Vestizione" che consiste in una cerimonia dove viene consegnata la veste e la persona diviene fratello/sorella effettivo/a della Misericordia. La Vestizione avviene l' 8 dicembre in occasione della nostra festa sociale. Al Fratello effettivo viene poi rilasciata la tessera, paga annualmente la quota sociale ed è tenuto a prestare servizio attivo.

Nella homepage troverete la domanda di iscrizione alla Misericordia di Badia a Ripoli.