Il Premio “Firenze 2020” ai volontari delle Associazioni della Protezione Civile

2 Giugno 2022
WhatsApp-Image-2022-06-02-at-19.27.08-1200x816.jpeg

In piazza della Signoria giovedì 2 giugno, si è tenuto un Consiglio Comunale solenne per il conferimento delle onorificenze “Firenze 2020”, un riconoscimento al merito ai volontari delle associazioni che fanno parte del Sistema di Protezione Civile della città di Firenze e della città Metropolitana, che si sono distinti sia nel periodo dell’emergenza causato dalla pandemia sia, più recentemente, per aiutare le popolazioni vittime del conflitto in corso in Ucraina.

“Per mantenere viva la memoria di questa dedizione, il Consiglio comunale di Firenze ha deliberato l’istituzione di un riconoscimento denominato “Firenze 2020” al fine di ricordare, anche negli anni a venire, l’importanza che ha avuto l’impegno collettivo nell’affrontare la pandemia, ma più in generale per coloro che si sono impegnati in condizioni difficili e pericolose diventando un esempio per tutti. In questa seconda edizione, l’organo rappresentativo della città – hanno aggiunto Milani, Cocollini e Giuliani – ha voluto esprimere la propria riconoscenza ed il proprio sostegno verso tutti i componenti del Sistema di Protezione Civile della città di Firenze e della città Metropolitana per “l’impegno, lo spirito di sacrificio, il senso del dovere e di solidarietà dimostrati nelle attività svolte nel Sistema di Protezione Civile durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 così come nell’attuale emergenza conseguente alla guerra in Ucraina”.

L’assessore alla Protezione Civile Elisabetta Meucci ha ricordato l’impegno dei volontari per fronteggiare situazioni di ogni tipo: dall’organizzazione del passaggio del Giro d’Italia ai servizi per la pandemia, dagli hub vaccinali alla gestione dell’arrivo dei profughi ucraini.

Il Consiglio Comunale ha così voluto riconoscere, la fondamentale attività della Protezione Civile, che trova la sua base costituente nell’unione di passione e impegno con professionalità e competenze solide e moderne.