Un aiuto concreto per Famiglie e piccole Imprese. Nasce il Centro contro il sovraindebitamento e l’Usura della Misericordia di Badia a Ripoli

8 Luglio 2023

L’attività del Centro consiste nell’offrire a persone, famiglie e imprese in gravi difficoltà finanziarie informazioni, assistenza e consulenza volte ad agevolare la soluzione dei loro problemi ed a rilasciare nel rispetto della Legge 7.3.1996 No. 108, garanzie alle banche per facilitare la concessione di finanziamenti a tassi contenuti.

Chi si trova in situazione di difficoltà può pertanto prendere un appuntamento con il Centro di ascolto della Misericordia di Badia a Ripoli, Via Chiantigiana, 26 Firenze telefono 055.65.36.800 . Qui troverà persone con specifiche professionalità che sapranno consigliare su come affrontare i problemi finanziari. Dopo aver esaminato la situazione debitoria, potrà essere presentata ad una banca convenzionata la richiesta di finanziamento che andrà a coprire tutti i debiti pregressi. L’importo finanziabile può raggiungere i 30.000 Euro per i prestiti rateali con rimborso fino a 120 mesi e 200.000 euro per i mutui, garantiti da ipoteca anche non di primo grado, con rimborso fino a 20 anni e sarà utilizzato dalla banca stessa per estinguere tutte le passività in essere in modo che la famiglia possa così pagare una rata confacente alle sue possibilità e la piccola impresa abbia la possibilità di reinserirsi nel tessuto produttivo della nostra zona.

In 24 anni erogati finanziamenti per 120 Milioni di euro.

La Misericordia di badia a Ripoli opera in collaborazione con la Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura che è un E.T.S. attivo da oltre un ventennio. La Fondazione ha competenza per tutta la Toscana e del suo Consiglio di Amministrazione fanno parte membri nominati dalla Regione Toscana, dall’ANCI Toscana e dalle Misericordie della Toscana. Utilizza un fondo con contributi assegnati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi della Legge 108/96, dalla Regione Toscana e da Fondazioni bancarie della nostra regione. A Dicembre 2022 aveva 44 Centri di Ascolto, con sedi presso altrettante Misericordie e poteva contare su circa 150 volontari con adeguata esperienza e professionalità in quanto in gran parte ex dipendenti di istituti bancari. Nel 2022 diverse centinai di famiglie e molte piccole imprese in grave difficoltà hanno presentato ai Centri situazioni di sovraindebitamento che sono state risolte con la consulenza o con il rilascio di garanzie che hanno consentito di erogare finanziamenti bancari per oltre 4 milioni di euro. Dal 1998 i finanziamenti erogati dalle banche convenzionate con garanzie della Fondazione sono stati 2437 per un importo di 121.966.226 euro.

Gli interventi della Fondazioni, ivi compreso il rilascio di garanzie delle banche, sono fatti a titolo gratuito e senza alcun recupero spese.