COSA FACCIAMO

Servizio di Emergenza

Suona la campana per avvisare quale squadra deve partire e in contemporanea si attiva la chiamata anche sul computer a bordo dell’ambulanza, che fornisce tutte le indicazioni sanitarie e funzionali all’equipaggio.
Le indicazioni arrivano direttamente dalla centrale operativa del 118, alla quale viene dato via via conferma dell’avanzamento del soccorso, come la partenza dalla Sede, l’arrivo sul posto, il trattamento del paziente.
L’emergenza è una condizione che può porre il paziente in imminente pericolo di vita e che come tale richiede un intervento immediato; l’urgenza invece è la condizione per cui, in assenza di un trattamento, la situazione può diventare critica e quindi la rapidità nell’intervento è sempre importante e non appena il 118 chiama la squadra parte immediatamente.
In ambulanza vengono subito valutate le situazioni che sono riferite dal 118 e seguendo le indicazioni dell’infermiere ci si prepara a prestare soccorso.
E’ innegabile che questi servizi siano carichi di tensione emotiva: si deve essere efficienti, rapidi, professionali, concentrati .
L’organizzazione e la suddivisione dei compiti agevola molto il compito del soccorritore.
La prima necessità è quella di raggiungere l’obbiettivo in tempi rapidi; sappiamo che il tempismo è un elemento importante del soccorso e sappiamo anche che la percezione dei tempi nell’arrivare sono incredibilmente diversi tra chi attende i soccorsi e chi si appresta a soccorrere.
Sappiamo anche che la corsa in ambulanza deve avvenire secondo paramenti e schemi di sicurezza per gli operatori, per chi sta attendendo i soccorsi e per gli utenti della strada che devono lasciare il passaggio ai mezzi di soccorso.
Una cosa da tenere presente quando si chiama il 118 è che all’altro capo del telefono rispondono infermieri che cercheranno di avere tutte le informazioni utili per poter inviare velocemente i soccorsi: il luogo dell’incidente, cosa è accaduto, come sta il paziente, se è cosciente oppure no.
Dare queste informazioni corrette farà risparmiare tempo: chi chiama fornisce tutte le informazioni importanti alla centrale operativa del 118.
La descrizione di cosa è successo e sta succedendo permette anche di inviare i soccorsi più adeguati, non solo un ambulanza ma eventualmente anche un’automedica o la polizia stradale, i vigili del fuoco i vigili urbani… tutte le informazioni concorrono al buon esito del soccorso

Attualmente la nostra associazione svolge servizio di Emergenza con due ambulanze a disposizione della popolazioni h24 /365 giorni l’anno.

L’equipaggio è composto in un caso da soccorritori di livello avanzato più un infermiere del 118 mentre nell’altro solo da soccorritori di livello avanzato.

Servizio di Emergenza