ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “BADIA23” – Il Sistema del Volontariato di Protezione Civile Testa le sue Capacità

26 Settembre 2023
DSCF0124-1200x900.jpg

Si chiama “Badia23” l’esercitazione organizzata dalla Misericordia di Badia a Ripoli in collaborazione con altre Associazioni di Volontariato e patrocinata dal Comune di Firenze

A partire dal pomeriggio di venerdì 29 e fino a domenica 31 settembre verrà simulata un’emergenza sul territorio comunale di Firenze e nelle zone limitrofe per verificare la rapidità e l’efficienza nell’attivazione di mezzi sanitari e di protezione civile.

L’obiettivo principale è quello di testare il livello di capacità dei volontari e verificare le competenze davanti a vari scenari di emergenza quali scosse sismiche, maxi incidenti ed interventi in ausilio a squadre sanitarie.

Le manovre saranno gestite da una postazione di coordinamento avanzato appositamente costituita presso la sede della Misericordia di Via Chiantigiana. Le squadre di soccorso saranno attivate secondo tempi e procedure analoghe a quelle previste per una reale emergenza. Una telefonata ricevuta Venerdì pomeriggio darà il via all’Esercitazione Badia23.

Nelle prime ore successive all’attivazione verrà creato il campo base per la concentrazione dei soccorritori e dei mezzi, si costituirà un Posto Medico Avanzato (PMA) ed una segreteria dedicata alla registrazione e del personale e di tutte le risorse pervenute.

Nel corso della tre giornate è prevista la mobilitazione di circa 100 persone, tra volontari di protezione civile, operatori tecnici e personale sanitario.

L’esercitazione di svolgerà prevalentemente a Firenze sud e zone confinanti con il Comune di bagno a Ripoli. E’ prevista la simulazione di varie tipologie di emergenze coinvolgendo anche un mezzo messo a disposizione da Autolinee Toscane ed un intervento all’interno di una Chiesa. Presso l’Istituto scolastico Gobetti-Volta verrà testata una prova di evacuazione. Le simulazioni saranno rese molto realistiche ma non verranno chiuse strade.

Durante gli interventi si potrà assistere alla presenza e circolazione di numerosi mezzi in emergenza per le strade della zona sud della città. Si invita la popolazione a non allarmarsi ed eventualmente collaborare ad un evento utile e necessario per prepararsi a future emergenze.

Per cui…. NIENTE PAURA E’ SOLO UN’ESERCITAZIONE!