COSA FACCIAMO

Sostegno alle famiglie

L’adesione alla rete del banco alimentare è un altro dei servizi di carità di cui si parla meno, ma che comunque è parte integrante dell’assistenza al prossimo offerta dalla Misericordia di Badia. Da oltre 40 anni GARANTIAMO a numerose famiglie anche il sostentamento alimentare mediante la distribuzione di generi a lunga conservazione, freschi e ortofrutta forniti dal Banco Alimentare, con il quale SIAMO convenzionati, nonché raccolti grazie alla generosità degli abitanti del Quartiere 3 in occasione delle collette organizzate sul territorio.

Grazie a questo progetto i volontari raccolgono beni di prima necessità che ogni settimana vengono distribuiti direttamente presso le case di famiglie bisognose, con una modalità assolutamente anonima e gratuita. Nel 2015, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze ed il Quartiere 3, è stato aperto il centro di distribuzione di pacchi alimentari in Lungarno Ferrucci n.49, (aperto nei giorni di mercoledì mattina e giovedì pomeriggio) che si aggiunge alla consegna al domicilio a persone con disabilità e/o non autosufficienti.

Ogni anno partecipiamo alla giornata nazionale della colletta alimentare, durante la quale i volontari effettuano la raccolta presso i centri di grande distribuzione, in questa occasione tutti i cittadini posso dare il proprio contributo.

Il servizio viene fornito gratuitamente, a tutte le famiglie che ne facciano richiesta attraverso il Servizio Sociale territoriale.

Comunicazione Art.19 Reg.223/2014 per evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea

La Misericordia di Badia a Ripoli partecipa al Programma di Aiuti Europei agli indigenti (P.O I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedono alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) , e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno. Nell’anno 2021 la nostra Confraternita ha distribuito 738 pacchi alimentari per un totale di 162 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD

REFERENTE: Benedetta Alamanni
Email: benedetta.alamanni@misericordiadibadia.it