COSA FACCIAMO

Gruppo Donatori Sangue – Fratres

Sono per la strada sento il rumore della sirena e dentro di me penso “fra un po’ passerà un’ambulanza”, pochi secondi e con mia grande sorpresa vedo passare un furgoncino con scritto Trasporto urgente di sangue.

Penso subito che sull’ambulanza c’è un qualsiasi volontario e il servizio poteva essere ugualmente effettuato, mentre per il trasporto sangue un ospedale ha richiesto proprio quel sangue specifico e non altro, per affrontare l’emergenza. Quel ricevente ha avuto la fortuna di trovare un donatore compatibile e riaffiorano dalla memoria le parole che un professore trasfusionista mi disse durante le mie prime donazioni: “Questo tuo sangue è importante perché va a una persone specifica”. Invito tutti coloro che leggono questo articolo a diventare donatori di sangue (e anche di organi) perché col loro gesto solo loro possono salvare quella vita umana.

Quest’anno abbiamo avuto a livello del gruppo un calo delle donazioni di circa 20% che rispecchia la tendenza a livello nazionale.

Il nostro gruppo ha incamerato il gruppo donatore fratelli Fratres di San Piero in Palco; auguriamo il benvenuto a questi nuovi donatori, con l’auspicio che il loro gesto si ampli, divenendo anche volontari di Badia. Inoltre, il nostro consiglio direttivo nell’ultima elezione si è ringiovanito con nuove persone piene di entusiasmo e attitudini intraprendenti e più smart, degne dei tempi attuali.

Per qualsiasi informazioni sulla donazione del sangue è possibile contattare il centralino della Misericordia di Badi a Ripoli, chiedendo un colloquio con uno dei responsabili del Gruppo Fratres.

REFERENTE: Luca Battaglini
Email: gruppofibadiaripoli@fratres.eu