COSA FACCIAMO

Protezione Civile

Il compito della Protezione Civile è quello di “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi” (art. 1 Legge 225/1992).

Il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Badia a Ripoli è molto numeroso e attivo.

Gli interventi sui quali operiamo sono vari e spaziano dalla previsione e prevenzione dei rischi (ad esempio il monitoraggio dei livelli idrometrici e delle portate dei fiumi di zona), all’attivazione in caso di allerte meteo (idrica, neve, ghiaccio, vento), in caso di calamità naturali (terremoti e nubifragi) ma non soltanto. Durante tutto l’anno, tra un’attivazione e l’altra siamo impegnati in corsi di aggiornamento o di perfezionamento, come i corsi per l’utilizzo di idrovore e motoseghe, tecniche che vengono messe in pratica e misurate durante le giornate di esercitazione, organizzate dall’associazione. Le capacità tecniche operative di ognuno dei volontari di Protezione Civile sono ben testate durante i periodi di “pausa”, in modo da essere pronti e operativi al momento di una vera attivazione.

Durante il periodo di pandemia da Covid-19 siamo stati la prima associazione del comune di Firenze per numero di volontari coinvolti e per numero di servizi svolti. Siamo riusciti ad essere presenti sul territorio fiorentino ogni giorno, per circa un anno di attivazione del servizio di emergenza, svolgendo consegna delle mascherine porta a porta, consegna dei pasti a coloro che si trovavano in quarantena, consegna dei farmaci alle persone in albergo sanitario e molto altro.

La Protezione Civile all’interno della Misericordia di Badia a Ripoli non è soltanto operatività e prontezza di attivazione, è anche condivisione e divertimento. Le squadre operano con serietà e professionalità nell’ottica di arginare l’emergenza per cui sono state attivate ma subito dopo, tolti gli stivali di gomma e i guanti da lavoro, non vedono l’ora di condividere la propria esperienza intorno a un tavolo, insieme a tutti gli altri volontari. E non c’è migliore occasione per creare amicizie e nuove conoscenze.

Una delle ultime iniziative che la Misericordia ha attivato a partire dal mese di giugno sono le Unità di Strada, gruppi di volontari che ogni lunedì sera portano conforto e generi alimentari a tutte quelle persone che sono senza fissa dimora e in difficoltà. Il servizio è possibile grazie all’aiuto generoso di chi offre tutte le settimane i pasti da consegnare in strada, andando proprio nei posti dove le persone cercano un rifugio per la notte.

Tutti i lunedì incontriamo più di 30 persone alle quali portiamo calore umano, cibo e adesso che si avvicina la stagione fredda anche coperte e sacchi a pelo. La vita vissuta all’aria aperta è disagiata e solitaria e in essere sempre presenti offre a questi nostri fratelli una protezione un momento di ascolto e anche la possibilità di essere indirizzati verso le strutture che possono dì+offrire loro assistenza medica, la possibilità di avere cura della propria persona, di cambiare vestiti, di passare una giornata in un centro nato per le loro esigenze.

Se sei interessato a far parte anche te della squadra di Protezione Civile della Misericordia di Badia a Ripoli, manda una mail a edoardo.berionne@misericordiadibadia.it.

Ti aspettiamo!

Protezione Civile