Giornata regionale del volontariato di Protezione civile

18 Dicembre 2022
A Scandicci in occasione della “Giornata regionale del volontariato di Protezione civile” promossa dalla Regione Toscana, erano presenti oltre cento Fratelli e Sorelle di Protezione civile delle Misericordie della Toscana.
Una iniziativa nata per ringraziare i Volontari e le Volontarie di tutte le Associazioni di Volontariato che hanno offerto il loro tempo e il loro impegno con passione e generosità durante le numerose emergenze che si sono verificate nel corso del 2022.

La cerimonia ha previsto inizialmente saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Scandicci, Sandro Fallani, del Prefetto di Firenze Valerio Valenti; successivamente è stato fatto il punto sul lavoro svolto in questo anno presentando il nuovo Comitato regionale del Volontariato di Protezione civile e la consegna degli attestati di ringraziamento ai 1.790 volontari di Protezione civile, che hanno a vario titolo partecipato alla Colonna Mobile Regione Toscana.

Tutto questo alla presenza del Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Fabrizio Curcio, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e dell’Assessora regionale all’ambiente ed alla Protezione civile Monia Monni.

A rappresentare i Volontari e le Volontarie delle Misericordie della Toscana vi erano il Direttore della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana Filippo Pratesi insieme a Dario Fanciullacci e Federico Bonechi: 2 referenti delle Misericordie per la regione Toscana agli Stati Generali del Volontariato organizzati dal Dipartimento Nazionale a Roma, durante lo scorso mese di giugno.

Sono state poi proiettate e raccontate le storie di alcuni Volontari e Volontarie delle Associazioni di Volontariato per ringraziarli dell’impegno, passione e partecipazione messi in campo nelle numerose emergenze che si sono verificate quest’anno: a partire dalla crisi umanitaria conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina, alle criticità causate dal forte maltempo che ha colpito la Toscana nel mese di agosto, per arrivare agli incendi boschivi che hanno sconvolto per mesi la nostra regione ed infine l’intervento per l’alluvione che ha colpito le Marche.
Per le Misericordie della Toscana, sono state narrate le vicende di Monia, Edoardo, Emanuele, Gabrio e Mauro in un ciclo di 5 brevi interviste: un gruppo eterogeneo di Volontari e Volontarie provenienti da differenti coordinamenti della Toscana.
È stata una bellissima mattinata all’Auditorium Centro Rogers di Scandicci, dove giallo-ciano, arancione, rosso, verde e blu si sono uniti come non mai per festeggiare quei valori di Fratellanza, amicizia, assistenza, solidarietà: i valori che ci uniscono oltre le diversità cromatiche delle nostre uniformi.