8 Dicembre – La Festa della Misericordia di Badia a Ripoli

8 Dicembre 2023
410005997_906991141218956_1101303386815504807_n.jpg

Come tutti gli anni la Misericordia di Badia in occasione dell’Immacolata Concezione ha celebrato la propria Festa.

Molte le Consorelle e Associazioni di Volontariato che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza con la loro presenza.

Presenti anche delegazioni dei Carabinieri guidate dai Luogotenenti Cafeo e Tocci rispettivamente Comandanti delle Stazioni di Ricorboli  e di Campi Bisenzio e la delegazione dei Vigili del Fuoco guidata dall’Ing. Greco. Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Campi Bisenzio ha voluto donare alla Misericordia di Badia una stampa come ringraziamento per l’intervento operato in occasione della recente alluvione.

Tra le Autorità presenti la Vice Presidente di Regione Toscana Stefania Saccardi, il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, Presidente e Vice Presidente del Quartiere 3 di Firenze Serena Perini e Marta Galanti.

Nella Chiesa di S. Bartolomeo a Badia a Ripoli  il Correttore Don Robert ha officiato la Santa Messa per la Vestizione di 22 “stracciafogli” che sono quindi divenuti Fratelli e Sorelle della Misericordia di Badia. Al termine della Celebrazione, sono stati inaugurati una nuova ambulanza e tre mezzi per i servizi sociali. Tutti e tre i mezzi sono frutto di donazioni di benefattori, dai quali è bene ricordarlo la nostra associazione trae un aiuto fondamentale.

Dopo la premiazioni per i fratelli con 10, 25 e 50 anni di attività sono stati conferiti due titoli di Fratello di Misericordia ad honorem a due persone: Giordano Bruno, residente a Campi Bisenzio che ha aiutato i Fratelli di Badia impegnati nelle attività a seguito della recente alluvione e che si erano trovati in difficoltà per un guasto al mezzo fuoristrada e Massimo De Rosa proprietario della Pasticceria Così di piazza Gavinana che ha devoluto alla Misericordia di Badia l’incasso delle colazioni di una mattinata.

La sera precedente presso la Cappella della  Misericordia di Via Chiantigiana è invece avvenuta la vestizione dei nuovi Capi di Guardia.

A tutte le autorità, associazioni intervenute ai nostri fondamentali benefattori ed a tutti i Fratelli e Sorelle della Misericordia di Badia a Ripoli va il nostro ringraziamento ed il consueto CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO.