Nel ricordo di chi ha creato la Misericordia di Badia a Ripoli

11 Dicembre 2023
20231209_133654-1200x1234.jpg

L’idea di istituire la Confraternita di Misericordia di Badia a Ripoli nasce nel 1968 su iniziativa di Nello Vannini che “Quasi per caso entrò fra gli argomenti del dialogo tra alcuni amici trovatisi occasionalmente”, e che anche grazie alla disponibilità del proprietario di alcuni immobili di Piazza di Badia a Ripoli che concesse un affitto annuale simbolico di 1 Lira, riesce a raccoglie attorno all’iniziativa altre 14 persone di buona volontà. La storia ci racconta che poi che il figlio del locatore benemerito che concesse i locali alla Misericordia diverrà una persona chiave dello sviluppo dell’Associazione negli anni a venire, ma questa è un’altra storia…

Proprio così, grazie alla forza e all’entusiasmo di quindici uomini, inizia a prendere forma l’opera di Misericordia per il soccorso e l’assistenza. Dopo l’alluvione del 1966, in tutta Firenze è tangibile la necessità di nuovi luoghi dai quali ricominciare, spazi che permettano l’aggregazione e la ricostruzione. La Confraternita di Badia a Ripoli risponde a queste necessità. La Misericordia di Firenze offre un’ambulanza alla Confraternita appena nata che i fratelli soprannominarono “la canarona” e così, l’8 Dicembre 1969, i quindici Soci fondatori deliberano l’istituzione della Misericordia di Badia a Ripoli. Il 24 Maggio 1970, viene inaugurata la sede in Piazza di Badia a Ripoli e grazie all’incremento del numero di soci attivi e di richieste di soccorso, il 15 Agosto dello stesso anno, la Misericordia inaugura la sua seconda ambulanza. Da questo momento in poi, l’associazione attuerà numerosi miglioramenti e trasformazioni, con l’intento di restare sempre al passo con i tempi e soddisfare le nuove esigenze, dovute all’evolversi delle necessità.

L’8 dicembre di quest’anno la Misericordia di Badia a Ripoli ha voluto ricordare con una Targa quegli uomini che hanno fondato l’Associazione. La Targa è posta all’ingresso dei locali della Misericordia, proprio dove tutti i giorni passano i Fratelli e le Sorelle per effettuare i loro servizi affinché, anche solo per un momento, pongano attenzione ai nomi di coloro che con sacrifico e dedizione crearono l’Associazione, dai quali abbiamo raccolto un importante testimone facendo diventare la Misericordia di Badia a Ripoli quella che è adesso.